Chi siamo, la sede dell'associazione Casa del Libro di Termoli

Associazione culturale Casa del Libro

L’associazione culturale “Casa del libro”, nata il 23 aprile del 2015, ha come scopo principale la promozione della lettura, attraverso il recupero, lo scambio gratuito, la condivisione e la donazione di libri.

Filosofia

Il senso dell’esistenza

Il motto dell’associazione si può riassumere con un hashtag:

#nonbuttiAMOquellibro

Avete libri dimenticati, abbandonati, che non interessano più o che semplicemente non trovano più posto negli scaffali delle vostre case? Metteteli a disposizione di nuovi potenziali lettori attraverso la donazione, la condivisione e lo scambio.

I libri nella nuova “casa”, saranno di nuovo vivi e potranno circolare liberamente senza alcun vincolo e senza obbligo di ritorno, dando l’opportunità e la possibilità a chiunque di avere accesso alla lettura.

Chi siamo la filosofia della Casa del Libro
Chi siamo, una comunità di persone associazione Casa del Libro di Termoli

Missione

Una piacevole comunità di persone

La “Casa del Libro” ha iniziato la sua avventura con pochi libri ad aprile del 2015. Ad oggi ha immesso nel libero scambio quasi 5.000 volumi, tutti donati da lettori, e catalogati nella sede dell’Associazione.

La cultura finisce per alimentare la cultura, la lettura anima la socialità, intorno al libro e alla lettura nasce una comunità attiva e solidale. La semplicità in un progetto di promozione alla lettura si trasforma in una piacevole comunità di persone.

Attraverso iniziative individuali o con altre Associazioni si valorizza e si promuove la lettura. Tanti progetti in tre anni di attività e tanti ne partiranno di nuovi sempre animati dallo stesso spirito: la lettura non si impone, ma si propone, come uno dei grandi piaceri della vita.

Futuro

Un atto d’amore per la collettività

Vi aspettiamo in tanti nella nostra associazione.

Chi arriva con un libro, lo lascia a disposizione degli altri e ne prende un altro di suo gradimento. Usufruendo quindi del servizio, diventa socio sostenitore, tesserandosi con un contributo simbolico di 12 euro all’anno, praticamente il corrispettivo di un caffè al mese.

La pratica di lasciare un libro, perché sia letto da qualcun altro, che poi farà la stessa cosa, è gesto speciale. Un atto d’amore per tutta la collettività.

Come diventare socio?

Riferimenti.